ILLUMINAZIONE A 5 CERCHI

2018-olimpiadi-invernali-pannelli-led-bandiere.jpg

Illuminazione a 5 cerchi: i pannelli LED usati a Pyeongchang 2018

La tecnologia LED protagonista delle riprese televisive alle Olimpiadi invernali.

Per la prima volta la Corea del Sud ospita i Giochi Olimpiaci invernali.

La città PyeongChang ospiterà ben 2952 atleti di 92 comitati olimpici nazionali per le 102 gare di sport diversi, più le discipline dimostrative, che comporranno le Olimpiadi invernali. 

A PyeongChang la temperatura arriva fino a -15°e le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente. Alcune delle gare si svolgono in notturna, perciò la luce ha un ruolo cruciale, sia per gli atleti, sia per l’esperienza visiva degli spettatori, presenti di persona o tramite la TV.

I sistemi d’illuminazione sono fondamentali per la qualità delle riprese dei campi di gara e di tutte quelle location in cui gli atleti interagiscono con i media: zone miste, sale stampa, palestre di allenamento, studi tv temporanei istallati in loco.

È entrata così in scena la tecnologia dell’illuminazione dei grandi eventi. Con l’inizio delle competizioni, ecco arrivare il turno dei proiettori LED, utilizzati in questi Giochi Olimpici, come mai prima nella storia, per garantire il giusto contributo di luce artificiale.